Vendi su Cose Toscane

INTERNET PER LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA: OPPORTUNITA' O RISCHIO?

 

Internet rappresenta sicuramente una grande opportunità per le piccole e medie imprese italiane e per quelle toscane in particolare.

Il prodotto toscano e l'immagine della nostra regione si stanno affermando sempre di più in ambito internazionale.

I segnali di tale crescente affermazione sono numerosi: è in continua crescita il numero di turisti (specialmente nel settore delle "vacanze verdi") e, anche per questo, sono sempre più diffusi ed apprezzati i prodotti toscani.

La piccola e media impresa toscana vive un buon momento ed internet rappresenta sicuramente un'ottima occasione per fare in modo che tale espansione prosegua e si amplifichi.

Internet, però, è un'opportunità da usare "in maniera intelligente".

LE PICCOLE IMPRESE HANNO LE COMPETENZE NECESSARIE?

Pochissime piccole e medie imprese toscane hanno al proprio interno le competenze necessarie per portare avanti in maniera autonoma efficaci progetti di commercio elettronico, ed ancor meno hanno la convenienza a dotarsene (la complessità attuale obbliga a mantenere costantemente il focus sul "core business").

Qualcuno pensa di risolvere il problema facendosi realizzare un sito internet "vetrina" o, quando va bene, un sito internet dotato anche della "parte commerciale". Spesso per far questo si investono cifre non banali, non sempre il risultato è in linea con quello che ci si aspettava, presto ci si accorge che per far partire un'iniziativa di commercio elettronico non basta trovare una società che ci realizzi un sito internet, specialmente se ci si vuol rivolgere ai mercati esteri.

In un primo momento, quando su internet c'era meno affollamento e gli utenti trovavano poche alternative, tutto ciò poteva anche bastare: una buona parte dei cosiddetti "first mover" ha fatto affari anche con soluzioni banali e senza offrire molti servizi accessori.

La nostra proposta

IL "MALL"

La nostra proposta non è assolutamente originale e va sotto il nome di "MALL".
Il "Mall", è una soluzione già sperimentata con successo (anche se naturalmente il successo non è assolutamente scontato), dove un'azienda, che ha le competenze e le risorse necessarie, offre una soluzione completa per il commercio elettronico ad altre aziende che, invece, continuano a fare, e cercano di fare sempre meglio, il loro mestiere.

L'azienda che gestisce il "Mall" si fa carico di tutti i problemi legati all'E-commerce (tecnici, finanziari, assicurativi, legali, consulenziali, logistici, ecc.).
Una soluzione organizzativa tanto antica ma sempre più valida, vista l'attuale complessità: il gioco di squadra.

Una soluzione già sperimentata che presenta un notevole numero di "varianti": si va dal "Mall" "orizzontale" che riunisce svariate tipologie di aziende (dal produttore di vino a quello di computer), a quello che invece fa una scelta di tipo "verticale" (es.: i prodotti, la cultura, gli usi e le immagini che caratterizzano e rendono tipica una regione come la Toscana).

Noi abbiamo scelto la "verticalità" e la porteremo avanti con decisione e serietà, puntando sui rapporti che già abbiamo e su quelli che potremo attivare.

La selezione delle aziende partecipanti sarà uno degli aspetti che cureremo di più, perché siamo certi che un errore in questo campo vanificherebbe l'intero progetto. 

A QUALE TIPO DI AZIENDA CI RIVOLGIAMO?

Il nostro progetto si rivolge ad aziende esclusivamente toscane che svolgono un'attività produttiva di qualità nei seguenti settori:   

     1. Agricolo e dei prodotti alimentari "tipici" (con particolare attenzione ai prodotti "biologici");

     2. Artigianato.

Per essere coerenti con il nostro progetto non è necessario che si tratti di marchi già affermati (anzi), ma piuttosto che i prodotti presentino interessanti rapporti qualità/prezzo.
Abbiamo esperti che operano nel settore da molti anni e siamo in grado di distinguere i prodotti validi da quelli che conviene evitare.

Punteremo molto anche sul rapporto diretto e personale con i singoli produttori, vogliamo conoscere bene le proposte commerciali che decideremo di veicolare.


I VANTAGGI DEL "MALL VERTICALE"

La soluzione del "Mall verticale" presenta, a nostro avviso, numerosi vantaggi per le aziende partecipanti, specialmente quando si intendono proporre prodotti con caratteristiche particolari.

E' facile anche per i non esperti intuire quali differenze ci debbano essere nell' impostazione grafica e nelle funzioni di un sito che vende vini rispetto a quello che vende computer.

Vuoi vendere online i tuoi prodotti ma non sai come?

Cose Toscane ti mette a disposizione il proprio portale per vendere i tuoi prodotti tipici toscani.
Se sei un produttore toscano e vuoi vendere i tuoi prodotti online ti conviene entrare a far parte di un gruppo già avviato piuttosto che sviluppare da zero il tuo prodotto di E-Commerce. Potrai quindi vendere online senza preoccuparti di nulla in quanto sarà il team di Cose Toscane che provvederà a gestire gli ordini, preparare i pacchi, effettuare le vendite e seguire i clienti.

Vuoi avere maggiori dettagli sul progetto www.cosetoscane.it?
Richiedi informazioni compilando questo form e sarai richiamato.

Dati Richiesti

* Campi richiesti